giovedì 30 maggio 2013

Come riciclare un giochino per gatti

Nel post precedente accennavo al mio riciclo della bacchetta piumata della gatta: aveva perso quasi tutte le piume ma mi dispiaceva buttarla per cui ho pensato di sostituire le piume con delle formine di feltro.
Nella speranza che possa essere utile a qualcuno eccovi un piccolo tutorial :)

-Per prima cosa ho ritagliato delle sagome (pesce, carota e foglia) utilizzando del feltro di vari colori, dopo di che le ho imbottite con dei ritagli di stoffa* e decorate con dei ricami**;
-A questo punto ho cucito tutto, avendo cura di inserire tra le due metà di feltro un filo di spago da cucina*** opportunamente annodato (fate taaanti nodi, in modo tale che non esca dalle cuciture);
-Terminato di cucire i tre elementi, vi ritroverete con 3 fili da cui pendono le tre sagome;

-Ho preso la mia bacchetta e, dopo aver eliminato i residui di piume, ho tolto il tappino che impedisce al sostegno delle piume di scivolare via (1)
-Ho infilato  le tre estremità libere dei fili nel sostegno, ho infilato entrambi nella bacchetta e ho annodato i fili insieme in modo che si blocchino nel sostegno (2)
-Ho re-inserito il tappino alla bacchetta così che il tutto non possa uscire fuori (3). 
 -Ora non rimane altro da fare che spingere in avanti il sostegno fino all'estremità opposta della bacchetta (da cui non può uscire perchè è sagomata in modo tale da impedirlo) e...dare il nuovo giochino al legittimo proprietario ;D
Mi raccomando, essendo un gioco artigianale supervisionate le sessioni di gioco con particolare attenzione, sopratutto se il felino in questione è particolarmente iperattivo!! La mia è piuttosto tranquilla e per ora la nuova bacchetta sembra resisterle più che bene!!
Spero che questo pseudo tutorial possa essere utile a qualcuno, se riscontrate problemi o difficoltà sono qua!!! :)

Note
*l'imbottitura è composta da ritagli di stoffa perchè temevo che quella da cuscini sarebbe potuta uscire e finire nel pancino della micia :(
**le decorazioni sono puramente estetiche per cui attenzione a non usare piccoli elementi che potrebbero essere ingeriti!! (per questo ho optato per i ricami!!)
***dovendo finire in bocca alla gatta lo spago da cucina mi è sembrata la cosa migliore da usare, anche perchè non rilascia coloranti a contatto con elementi liquidi (leggi saliva gattosa) e non si sfilaccia molto facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita e per il tuo messaggio!!!